Grumman F-14 Tomcat

Il F-14 Tomcat è un aereo da combattimento supersonico bimotore a getto, biposto e con ala a geometria variabile. Sviluppato negli Stati Uniti d’America alla fine degli anni sessanta.L’F-14 volò per la prima volta nel dicembre 1970 e divenne operativo nel 1974 con la U.S. Navy, a bordo della portaerei USS Enterprise.L’F-14 operò con la marina statunitense come principale caccia da superiorità aerea, caccia intercettore per la difesa della flotta e piattaforma per la ricognizione tattica.Ha smesso di essere operativo nel 2006 negli stati uniti mentre l’Iran ne dovrebbe avere ancora 44 in servizio. Infatti i paesi utilizzatori di questo aereo sono stati solo due (USA e Iran). Nel 2007, i rimanenti F-14 statunitensi, sono stati demoliti per evitare che parti di ricambio finissero per essere acquistate da governi ostili agli Americani, probabilmente gli U.s.a hanno lasciato nei propri Hangar qualche esemplare per manifestazioni e esperimenti. L’aereo F14 Tomcat raggiungeva la velocità 2.769 km/h in quota.

Missioni
1975: F-14 Tomcat eseguono missioni di copertura durante l’evacuazione di Saigon nella fase finale della Guerra nel Vietnam.
1981: F-14 Tomcat del VF-41 Black Aces abbattono due Su-22 Fitters libici dopo che uno dei due aerei aveva sparato un missile contro gli aerei statunitensi.
1983: F-14 Tomcat effettuano missioni di ricognizione sopra Grenada.
1985: F-14 Tomcat scortano l’atterraggio in Italia, a Sigonella, di un Boeing 737, tra i cui passeggeri vi erano i terroristi responsabili del dirottamento della crociera italiana Achille Lauro.
1986: F-14 Tomcat coprono le incursioni americane sulla Libia.
1989: F-14 Tomcat abbattono due Mig-23 Floggers libici colpendoli con 3 AIM-7 Sparrow (due salve tra i 27 e i 9 chilometri, la seconda ha successo) e un AIM-9 Sidewinder (contro il caccia superstite in fuga).
1991: dieci squadroni di F-14 Tomcat partecipano alla prima guerra del Golfo, ma abbattono un solo elicottero in quanto buona parte dei caccia nemici erano già stati distrutti dall’aviazione mentre erano ancora a terra. Avvengono comunque alcune battaglie aeree contro i caccia iracheni con il lancio di parecchi missili, si presumono alcuni risultati. Si identificano gli avversari come Mig-25 (ne vengono abbattuti una decina, forse da f 14), mig 23(probabili abbattimenti da f 14), su 22(nessuno scontro con f 14) e su 27(lievi perdite da f 14); tra gli F 14 invece non si registrano perdite.
1999: F-14 Tomcat parteciparono alle operazioni belliche in Jugoslavia sganciando 350 bombe a guida laser da 450 kg.
9 ottobre 2002: durante l’Operazione Enduring Freedom distruggono al suolo un aereo afgano.
8 febbraio 2006: ultima missione dell’F-14 con il lancio di una bomba in Iraq.

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Aerei da guerra, Aereo Imbarcato, Caccia Intercettore, Fuori Servizio. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...